Chirurgia estetica, un fenomeno anche al maschile

9:41 pm

Categories:

In maniera fin troppo semplicistica, si tende a considerare la chirurgia estetica come un qualcosa a cui ricorrono le donne per “rispolverare”, la loro bellezza naturale. Ma le cose non stanno proprio così. Difatti, sono in continua crescita gli uomini che, desiderosi di seguire le varie tendenze, si affidano alle “magie”, della chirurgia estetica. Quindi, non è errato asserire che anche il mondo degli uomini è attraversato da questa forma di moda.

In generale, vi è 1 uomo per ogni 4 donne, che decide di farsi aiutare dalla chirurgia estetica. Un qualcosa che vede coinvolti anche uomini giovani, tra i vent’anni e i trent’anni. Quindi, è evidente che sia stato abbattuto un tabù, un sinonimo di debolezza.

In passato, chi decideva di ricorrere alla chirurgia estetica, di solito, lo faceva in gran segreto, adesso è una forma valutata naturale per migliorare il proprio aspetto fisico. Ma perché gli uomini non esitano più a fare il passo verso la chirurgia estetica? Indubbiamente, oggi, il peso dei media non ha precedenti e, anche, la pressione esercitata dalla stessa società è molto forte. Di conseguenza, anche gli uomini non sono risparmiati dai dettami della bellezza, e dell’invecchiamento. Questa pressione è su tutti i fronti.

Non è, poi, da dimenticare che sono in aumento le coppie che a volte divorziano molto tardi e, perciò, sono nella situazione di trovare nuove formule di seduzione. Allo stesso modo, il mercato del lavoro richiede un fisico perfetto a qualsiasi età, considerato come un segno di salute e successo. Inoltre, il progresso della medicina è stato fenomenale negli ultimi anni. Infatti, non vi è più bisogno di una anestesia generale per molte procedure e la chirurgia estetica non è mai stata così sicura.

Come tale, l’interesse della domanda maschile per la medicina anti-invecchiamento continua ad aumentare. Ma quali sono i tipi di uomini che vengono ad essere maggiormente attratti dalla chirurgia estetica. In generale, gli uomini tentati dalla chirurgia estetica sono quelli che apprezzano la manutenzione fisica. Le statistiche, a tal riguardo, indicano che vi sono rappresentate tutte le classi sociali, ognuna desiderosa di fornire una immagine dinamica di se stessi.

Tra gli interventi più richiesti sempre secondo le statistiche, troviamo il trapianto di capelli, l’operazione alle palpebre e al naso e, più in generale, tutti quelli che sono necessari per apparire in forma a prima vista. Oltre a ciò, è da considerare che, ultimamente, i costi della chirurgia estetica si sono un po’ più democratizzati, divenendo, in conclusione, una pratica più accessibile a molti.