La secolare storia della aronia

6:13 am

Categories:

L’aronia, oggi pianta nota in tutto il mondo, propone dei frutti che contengono elementi molto importanti per difendere il benessere del nostro fisico. Non per nulla l’aronia ha una secolare storia. La sua origine è da identificare nel Nord America, ove era considerata una pianta dalle infinite virtù proprie per i molteplici effetti benefici che i suoi frutti sono in grado di assicurare. Non per nulla, era parte integrante dell’alimentazione delle tribù indigene. 

Oggi, anche grazie al fatto che l’aronia come pianta è di facile e semplice coltivazione, è largamente presente in varie parti del Vecchio Continente. Quindi, dalle foreste del Canada, la coltivazione della pianta di aronia si è andata a diffondersi anche in Europa. Appartenente alla vasta famiglia delle piante di rose, i frutti dell’aronia, benefici per il mantenimento di una perfetta salute, sono, al momento della loro maturazione, caratterizzati da un color viola scuro, molto simile a quello del ribes nero. 

In generale, le sue bacche presentano un sapore che può essere leggermente amaro e talvolta aspro, ma tanto è più soleggiata il luogo in pianura oppure in montagna ove è coltivata la pianta di aronia, tanto più dolce sarà il sapore delle sue bacche. 

I grandi benefici dell’aronia

Già noti agli indigeni nordamericani, oggigiorno, i molteplici effetti benefici dell’aronia sono molto apprezzati anche nel resto del mondo. Infatti, grazie anche allo sforzo compiuti da numerosi studiosi e ricercatori, adesso sappiamo esattamente quali siano le sostanze nutritive e le sostanze vitali che vengono ad essere custodite all’interno dei frutti della pianta della aronia, come pure di quanto positivamente possono influenzare la nostra salute. 

Difatti, siamo a conoscenza che l’aronia è una preziosa fonte di vitamine e di minerali essenziali. La bacca di aronia, infatti, fornisce vitamina A, vitamina C, vitamine E come pure vitamina K oltre che alle preziose vitamine appartenenti al gruppo B. È, poi, da evidenziare che l’aronia è considerata molto importante anche perché ha un elevato contenuto di oligoelementi e di minerali come, ad esempio, il potassio, il magnesio, il calcio, lo zinco e il ferro. 

In conclusione, quella che è considerata la cosa più importante offerta dall’aronia per il nostro benessere, è rappresentata dai polifenoli presenti, tra i quali antociani e flavonoidi, che sono potenti antiossidanti che proteggono il corpo dai radicali liberi e li rendono innocui.